Padre Alessandro Nava

P. Alessandro Nava (Padre Sandro per gli amici) nasce a Lecco il 9 Maggio 1951. In seguito a una giornata missionaria tenuta da un Padre della Consolata a Osnago (Lc), dove P. Sandro da ragazzo vive con la famiglia composta dai genitori e da 4 figli, manifesta il desiderio di seguire la chiamata alla vocazione missionaria. A 10 anni entra nel Seminario di Bevera. Successivamente, compie gli studi a Varallo Sesia e all'Istituto teologico di Torino.

Il 25 giugno 1977 viene ordinato Sacerdote da Mons. Assi nella chiesa della Casa Missionaria di Bevera. L’Africa lo attende già: nel 1978 parte con entusiasmo per il Tanzania, dove rimane per cinque anni. Successivamente, i superiori lo richiamano in Italia affidandogli la formazione dei giovani aspiranti missionari della casa di Rovereto (Tn). Tuttavia, la nostalgia dell’Africa lo tormenta e, finalmente, nel 1985 Padre Sandro può ritornare in Tanzania, con destinazione alla missione di Iringa e, successivamente, a Makambako. Nel 1995 diventa rettore del seminario filosofico di Morogoro, dove resta per 7 anni.

Nel 2002 viene mandato come amministratore e responsabile al Consolata Ikonda Hospital. L’incarico si rivela fin da subito molto arduo e impegnativo. La struttura gli si presenta in tutta la sua sconcertante realtà: è fatiscente e necessita di un’urgente e radicale ristrutturazione. Padre Sandro deve anche fare i conti con la carenza di medici e di personale qualificato, ma non si scoraggia e, consapevole che la scelta di Cristo e la scelta radicale degli emarginati sono un binomio inscindibile, si affida alla Provvidenza e decide di investire la sua vita in questa nuova avventura.

Avvalendosi della collaborazione di vari tecnici, medici, volontari e con l’aiuto dei benefattori, dà inizio a una graduale e crescente opera di ristrutturazione che si conclude nel 2019. il Consolata Hospital, dotato dei più importanti reparti, è oggi considerato uno dei migliori ospedali della Tanzania. Dalla fine del 2020, su invito del Vescovo di Singida, Mons. Edward Mapunda, p. Sandro presta la sua opera presso il Makiungu Hospital che necessita di una restaurazione.

Un Premio da condividere
Premio Rotary