Nuovo Ospedale

IL NUOVO “ALLAMANO MAKIUNGU HOSPITAL”

Il nuovo Makiungu Hospital si compone di un day hospital che comprende la diagnostica (risonanza magnetica, Tac, Raggi X, Ecografia e 16 ambulatori). L’ospedale è dotato di una grande farmacia, di un blocco sale operatorie con una sub intensiva contenente 8 letti.
Ci sono poi i reparti di maternità, medicina uomini e medicina donne, pediatria e un reparto di chirurgia e ortopedia. Stiamo faticosamente realizzando 2 nuovi reparti perchè il numero dei pazienti è praticamente raddoppiato in poco tempo. L’ospedale ha ora una capacità di 300 posti letto, serve una popolazione di circa 500 mila abitanti, ma molti pazienti vengono anche da regioni lontane.

L’installazione dei pannelli solari è stata quasi completata anche se in modo parziale. Questa è una zona arida, c’è tantissimo sole che è una ricchezza da sfruttare.
L’impianto solare ci permetterà di risparmiare sulle spese di elettricità.

E’ in programma la riqualificazione e la preparazione del personale medico e infermieristico,  inviando medici a specializzarsi in medicina generale, ortopedia, radiologia e in altre discipline.
Inoltre  confidiamo sempre nella cooperazione di medici specializzati dall’Italia che periodicamente, con la loro presenza e competenza, sono di grande aiuto non solo alle cure degli ammalati, ma anche alla formazione del nostro personale medico e infermieristico.

Sicuramente la realizzazione del nuovo ospedale  ha potato un  grande cambiamento. Tutto è cambiato in maniera indescrivibile. Il Day Hospital vede giornalmente la presenza di 350-450 ammalati, con frequenti punte di 500 600 pazienti. E se l’ospedale è cambiato radicalmente rispetto a due tre anni fa, il nuovo Allamano Makiungu Hospital ha cambiato anche l’economia del villaggio creando un indotto nei diversi settori: trasporti, alloggi, guesthouses, nuove opportunità di lavoro, ecc.  risollevando un poco l’economia di questa zona poverissima.