UN PREMIO DA CONDIVIDERE
Il 14 dicembre 2020, P. Sandro Nava, Missionario della Consolata, è stato invitato presso l’Ambasciata Italiana di Dar es Salaam, dove l’Ambasciatore gli ha consegnato un premio per essere stato nominato Cavaliere della Stella dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Ministro degli esteri il 9 gennaio 2020. Padre Nava è stato insignito di questo premio per l’opera svolta al Consolata Hospital di Ikonda dal 2002 al 2019: in questi 17 anni di intenso lavoro il nosocomio è stato ricostruito e ampliato, diventando uno dei migliori ospedali della Tanzania.
P. Sandro Nava, in seguito a una giornata missionaria predicata da un Padre della Consolata nella sua parrocchia di origine (Osnago – Lc), sentì la chiamata missionaria e così, in giovanissima età, entrò nel seminario di Bevera, continuando poi gli studi a Varallo Sesia e all’Istituto teologico di Torino. Nel 1977 fu ordinato Sacerdote e l’anno successivo partì con grande entusiasmo per la Tanzania, dove, passando tra diverse missioni e incarichi, da oltre 40 anni si trova tuttora.
Dal 2002 al 2019 ha vissuto uno dei periodi più intensi e significativi della sua vita missionaria. Con l’aiuto del Signore, della Madonna Consolata, di bravi collaboratori e di numerosi benefattori, è stato possibile realizzare il “miracolo di Ikonda”, una realtà che continua e che dona consolazione a molti malati che giungono all’ospedale alla ricerca di cure qualificate.
“Come dissi al ricevimento presso l’Ambasciata, – ha osservato P. Sandro – questo è un premio che non è per me, ma è per tutti coloro che hanno reso possibile il ‘Miracolo di Ikonda’. Io sono stato solo un rappresentante. Quindi voglio cogliere l’occasione per dire che questo è il riconoscimento e un ringraziamento a tutti i Benefattori e a coloro che, con le proprie competenze, hanno collaborato con generosità a realizzare l’ospedale di Ikonda.”
L’ospedale di Ikonda ricosruito
ECCOCI ORA AL MAKIUNGU HOSPITAL
Dall’ottobre 2020, P. Sandro Nava e la Dr.ssa Manuela Buzzi, accogliendo il caloroso invito del Vescovo della Diocesi di Singida, Mons. Edward Mapunda, hanno iniziato una nuova esperienza, sempre in Tanzania, presso il Makiungu Hospital.
Il Makiungu Hospital è nato nel lontano 1954. La zona dove sorge questa struttura è poverissima e la gente vive affidandosi ad una agricoltura di sussistenza. L’ospedale necessita di una ristrutturazione generale, sia per quanto riguarda le costruzioni, divenute ormai inadeguate e in gran parte fatiscenti, sia per quel che concerne le attrezzature e la diagnostica.
“L’augurio che mi è stato rivolto in occasione della consegna del premio e che rivolgo a tutti i Benefattori – ha aggiunto P. Sandro – è che anche al Makiungu Hospital riusciamo a fare qualcosa di importante e indispensabile per questa povera gente. Non sarà facile per tante circostanze, però ai ‘miracoli’ crediamo. Se tutti sogneremo la stessa cosa, in qualche modo riusciremo a tradurre i sogni in realtà.“
Marta Magni Barzaghi