Attualmente il Makiungu Hospital ha i seguenti reparti: maternità, medicina uomini e medicina donne, con annessi dei letti per la chirurgia in entrambi i reparti. La maternità era e resta il fiore all’occhiello dell’ospedale, ed ha annesso un reparto preparto (antinatal) per le mamme che vengono dai villaggi lontani. La chirurgia si avvale di due sale operatorie con attrezzature appena sufficienti. La farmacia fornisce i farmaci essenziali. Due piccole stanze fungono da pronto soccorso. Il laboratorio fornisce dei test di base, come pure la radiologia con due apparecchi raggi X e 2 ecografi. Da oltre tre mesi, lo studio dentistico è chiuso perché la suora dentista è andata a seguire dei corsi e anche lo studio oculistico non è più in funzione da molto tempo.
A supporto delle varie attività c’è una lavanderia, che richiede un completo rinnovamento, e un impianto per la fornitura dell’ossigeno che merita di essere ampliato e revisionato. Annessi all’ospedale c’è una clinica per le mamme in gravidanza e una clinica per l’HIV/AIDS. Un inceneritore, un ristorante (canteen), un piccolo negozio e il kampini per l’alloggio dei parenti degli ammalati, (con possibilità di cucinare su pietre), sono strutture ausiliarie e soprattutto per i pazienti che vengono da lontano.
L’approvvigionamento idrico è garantito mediante 3 pozzi artesiani che pescano l’acqua a 80-120 metri di profondità. L’acqua è leggermente salata ma potabile. L’energia elettrica viene fornita dalla rete nazionale e negli anni è stato installato un sistema di pannelli solari che forniscono energia elettrica di emergenza per qualche ora, come pure 2 generatori elettrici di 24 e 48 KW.
Il complesso dell’ospedale è molto esteso e comprende molte abitazioni per il personale, tra cui 3 comunità di suore che prestano il loro servizio nell’ospedale. Una capiente foresteria con 14 camere è riservata ai medici in visita che nel passato hanno dato lustro a questo ospedale assieme alle suore Medical Missionaries of Mary.
Il Makiungu Hospital ha un totale di 205 dipendenti. Attualmente ha solo 2 suore medico specializzate in Ostetricia e ginecologia, un chirurgo, 4 AMO (Assistant Medical Officer), 5 Clinical Officer, una decina di laboratoristi, un radiografo, due tecnici di farmacia e un numero imprecisato di infermiere con diversi livelli di preparazione. Poi ci sono persone addette alla sicurezza, alle pulizie, lavanderia, al mantenimento delle strutture, ecc.