Reparti e strutture

BLOCCO SALE OPERATORIE

Iniziato nell’ottobre 2003, è stato ultimato nel maggio 2004 e comprende: due sale operatorie, una sala di sterilizzazione, una stanza risveglio che attende di essere trasformata in sala rianimazione (quando si disporrà di denaro sufficiente), e tutte le altre strutture di servizio e di supporto alle sale operatorie, che sono funzionali, ben impostate e molto usate.

REPARTO “NURU” (luce)

In questo reparto si svolgono attività molto diversificate, ma tutte finalizzate a seguire i bambini e le mamme in gravidanza. Vi vengono curati i bambini denutriti, vi si svolge il programma di vaccinazione dei bambini, di prevenzione trasmissione HIV/AIDS tra madre e bambino, di educazione igienica nei villaggi e di distribuzione alimentari.

Ostetriche e infermiere seguono le madri sieropositive, per le quali si prospettano gravidanze e parti difficili. Insegnano alle mamme come preparare le pappe per i neonati dopo lo svezzamento usando il cibo locale. Al Nuru si svolge anche un programma di distribuzione di zanzariere appositamente impregnate di zanzarorepellenti, per prevenire la malaria ai bambini da o a 5 anni. Questo reparto, nato come reparto per bambini denutriti, si è quindi trasformato adeguandosi a tante altre realtà e problematiche attuali.

REPARTO MEDICINA DONNE

Inaugurato il 20 giugno 2005, comprende 42 posti letto ed è sempre affollato. Nelle situazioni di emergenza vengono sistemati ulteriori letti in corsia.

IL DAY HOSPITAL (OPD)

Inaugurato il 22 Luglio 2006 alla presenza del Ministro della Salute, Prof. David Mwakyuza, questo reparto ha cambiato la fisionomia dell’ospedale non solo dal punto di vista architettonico, ma soprattutto perchè ha portato un miglioramento in tutti i servizi ambulatoriali dell’ospedale stesso.

Oltre a un ampio atrio di ingresso con accettazione e piccola farmacia, il Day Hospital contiene: una serie di aree di attesa dalle quali si accede ai vari ambulatori, gli studi dei medici e dei clinical officers, il pronto soccorso, i laboratori analisi, l’oculistica, l’ortodonzia, la sala per raggi X, per l’endoscopia, per ecografia e per la fisioterapia nonché un salone per incontri. Collegato al nuovo Day Hospital vi è il BLOCCO AMMINISTRATIVO con i suoi uffici. Il numero dei pazienti che usufruirà dei servizi di questa struttura annualmente è calcolato attorno alle 40.000 unità.

REPARTO PEDIATRIA

Conta 36 posti letto. Da giugno 2006, essendo iniziato il programma di assistenza gratuita per tutti i bambini da 0 a 12 anni, questo reparto è molto affollato e a volte si devono aggiungere letti anche nel corridoio.

REPARTO MEDICINA UOMINI

E’ stato completato e messo in funzione nel 2007 e dispone di 42 posti letto.

REPARTO INFETTIVI

E’ stato realizzato nel 2008 e consta di 24 posti letto.

LA NUOVA FARMACIA

A fine 2008 la farmacia si è trasferiita nei nuovi locali più grandi e luminosi. Questo ci consentirà di migliorare e ampliare il lavoro di preparazione di farmaci in loco. Oggi già si producono molti sciroppi, come quello per la tosse, fatto a base di foglie fresche di Eucalipto, e una decina di pomate e unguenti diversi, oltre alle soluzioni per infusione.

La possibilità di preparare a Ikonda alcuni farmaci di uso comune è un grande vantaggio sia dal punto di vista economico che organizzativo, vista l’enorme distanza che ci separa da Dar es Salaam (due giorni di viaggio). Con la dott.ssa Manuela Buzzi, responsabile della farmacia, lavorano Luciana, Faraja e Salesia, che si sono appassionate a questa attività e hanno imparato a svolgerla con precisione e accuratezza. Sono loro ormai a pianificare il lavoro e a valutare cosa sia meglio preparare ogni giorno per non rimanere mai sprovvisti di nulla.

REPARTO CHIRURGIA

E’ stato completato nel 2009 e dispone di 33 posti letto.

REPARTO MATERNITA’ E PREMATURI

Sono stati approntati nel 2009: comprendono rispettivamente 27 e 8 posti.

REPARTO ANNESSI

Costruito nel 2010, comprende 33 posti letto e ospita i degenti dei reparti di medicina che nei momenti di massima affluenza sono costretti a stazionare lungo i corridoi.

REPARTO NURU MAMME

Grazie a questa struttura realizzata nel 2011, che dispone di una cinquantina di posti letto, l’ospedale offre alle mamme in attesa di partorire la possibilità di essere alloggiate e seguite nei giorni o nelle settimane precedenti il parto.

SALE OPERATORIE ORTOPEDIA

Nel 2012 sono state costruite le sale operatorie per il reparto di ortopedia.

6 CASE E SALA OPERATORIA PER CESAREI

Nel 2014 sono state costruite 6 case per medici e infermieri, i garage e magazzini, una sala operatoria per parti cesarei, è stato effettuato l’allacciamento alla linea elettrica nazionale.
L’ospedale è stato inoltre dotato di alcune attrezzature: TAC, ventilatori polmonari per le sale operatorie, amplificatore di brillanza,  compressore per ossigeno.

IMPIANTO DI OSSIGENO

Nel 2015 sono stati installati: il nuovo impianto di ossigeno, la macchina di biochimica Mindray BX200, la macchina per elettroliti Smart Lyte, due macchine di ematologia, una sterilizzatrice, un ecografo e un generatore.
Le sale operatorie sono state dotate di porte scorrevoli.

OFFICINA PER PROTESI ARTIFICIALI

Nel 2016 è stata costruita e attrezzata un’officina per protesi artificiali, 7 appartamenti e 11 abitazioni indipendenti per infermieri e operai; (potenziando i servizi in ospedale, aumenta anche il numero del personale che, provenendo da villaggi lontani, necessita di alloggi sul posto di lavoro).
Altre costruzioni: la guest house “Beato Allamano” con 20 camere, per rispondere alla domanda della gente più  facoltosa che non vuole dormire al Campini.
Sono stati acquistati un cistoscopio per urologia, un video gastroscopio e due amplificatori di brillanza per la sala gessi, per la chirurgia generale e maternità.

REPARTO CHIRURGIA DONNE

Nel 2017 è stato aperto il nuovo reparto chirurgia donne, sono stati ampliati il pronto soccorso e l’impianto di ossigeno, è stato installato un nuovo apparecchio raggi X telecomandato e un nuovo generatore da 250 kw.
E’ stata creata un’area ludica per intrattenere bambini e ragazzi che, impazienti e irrequieti, devono sopportare lunghe e noiose code al Day Hospital.

SUB INTENSIVA

Nel 2018 sono state costruite nuove sale operatorie e la sub intensiva, la cappella e la sacrestia, una nuova ala del Campini con servizi igienici e docce, alcune casette per infermieri/e;  è stato ampliato il parcheggio, aperto il nuovo ristorante ed eseguita l’illuminazione notturna esterna all’ospedale con pannelli solari.