La situazione attuale del Makiungu Hospital non è del tutto rosea. È ferma intenzione del Vescovo e della Diocesi di Singida riportare l’ospedale al livello dei decenni passati, quando accoglieva e prestava cure anche specialistiche a tanti ammalati e poveri che giungevano da ogni dove. Sicuramente sarà un processo che richiederà tempo, pazienza e anche molto denaro.
E’ nell’ intenzione del Vescovo e anche nostra, soprattutto di realizzare un ospedale che aiuti i poveri di questa regione veramente povera.
Stiamo analizzando tante possibilità per quanto riguarda le costruzioni, che sicuramente non sono più adeguate e in gran parte fatiscenti. Le sale operatorie, come pure il laboratorio e il Day Hospital, devono essere ricostruiti al più presto. Anche l’ortopedia è una priorità, poiché l’ospedale che fornisce le prime cure ortopediche dista oltre 250 km e ha prezzi sicuramente non accessibili per la gente di questo territorio. Anche le attrezzature medicali, i letti, i comodini e tutto ciò che riguarda la diagnostica, le sale operatorie e il laboratorio necessitano di un intervento urgente, come pure la lavanderia.